Castello di Preci, 16 Luglio 1346
Gentile messere,
Se stai leggendo questa lettera ritieniti fortunato. Sei stato prescelto per affrontare una missione speciale, difficile e molto pericolosa. Te la senti di continuare a leggere?
Se accetti di partecipare partirai per un viaggio fantastico, potrai affrontare ogni giorno avventure che ti porteranno alla scoperta di nuovi luoghi e persone.
Se sei arrivato fino a qui con la lettura, vuol dire che sei interessato e posso contare su di te e sulla tua presenza, quindi finalmente posso svelarti tutto quello che devi sapere per affrontare i prossimi sette giorni.
Stai per partire verso un piccolo regno di nome Preci, un gioiello che un tempo brillava tra tutti gli altri territori. Purtroppo con il passare del tempo numerosi problemi hanno portato il regno in rovina e quasi tutti gli abitanti hanno perso la speranza di poter tornare ad essere felici. È giunto il momento di fare qualcosa, di aiutare il regno e di portarlo al suo antico splendore.
Per fare questo ho deciso di cercare un vecchio scrigno, tramandato per generazioni dai nostri antenati in attesa del momento opportuno, che dovrebbe contenere il segreto per rendere tutta la popolazione di nuovo felice.
Purtroppo quasi tutti i cavalieri del castello che avrebbero dovuto aiutarmi nella ricerca se ne sono andati da tempo, fatta eccezione per il cavaliere più anziano e saggio. Lui guiderà le persone prescelte nel percorso che li porterà a diventare valorosi cavalieri in grado di trovare lo scrigno che salverà tutto il regno.
È proprio per questo che ho bisogno di te. Devi partire subito per il castello dove sarai ospitato per tutta la durata della missione. Lì conoscerai molte persone: alcune come te sono arrivate da poco, altre invece ci sono nate e cresciute.
Dovrai dare prova del tuo impegno e del tuo valore, riuscire a diventare un cavaliere della corte e infine recuperare il prezioso scrigno.
Sarai in grado di farlo? Io credo proprio di si.
Ti aspetto impaziente al Castello di Preci.
Il Re.
Ecco l’invito a partecipare ad una fantastica avventura che è stato consegnato su pergamena ai bambini prima della partenza per il campo estivo delle elementari 2016 organizzato dagli educatori della nostra parrocchia a Preci(PG) dal 16 al 23 luglio, e alla quale hanno risposto tutti gli iscritti con entusiasmo per aiutare il Re del regno di Preci.
Si sono cimentati con coraggio e pronti al divertimento verso questa nuova esperienza. Non pensavano però che ad aspettarli il Re non ci fosse ma che trovassero tutti gli abitanti del castello che con danze e canti li hanno accolti festosamente:
la Viceregina fedele servitrice del sovrano,la Dama e il Ciambellano attenti ad ogni dettaglio del castello, la Matta e la Pellegrina esempi di coraggio per tutto il regno, il Precettore e l’Arciere che con attenzione e difesa si sono occupati di ciascuno di noi, il Tesoriere e il Monaco leali e giusti verso il prossimo, il Menestrello e il Chierico generosi nell’offrire il loro prezioso servizio e poi ultime ma non per importanza le fantastiche cuoche della tavola rotonda che ci hanno deliziato con dei pasti sublimi.
Il percorso verso la ricerca dello scrigno è stato lungo ma,attraverso le molte attività, i giochi e le riflessioni sulle caratteristiche di ciascun abitante della corte, l’ultimo giorno i nostri ormai quasi cavalieri hanno ritrovato il prezioso scrigno e quindi il suo altrettanto prezioso contenuto.

Il tesoro è quindi il segreto per vivere da vero cavaliere ANZI il segreto per vivere da vero CRISTIANO:VIVERE IN COMUNIONE CON TUTTI…
Ed era proprio questo l’obiettivo di noi educatori per questi bambini, fargli vivere attraverso le esperienze insieme che da soli non si va lontani e che è più bello avere accanto qualcuno con cui condividere qualsiasi sia il tuo sentimento ma, ancora più importante, è stato per noi ascoltare e osservare questi bambini che ogni giorno sapevano regalarci un consiglio prezioso e condividere con noi le loro straordinarie capacità.
Gli Educatori e le cuoche
Ovviamente le esperienze non sono finite qui…
Vi aspettiamo ogni sabato pomeriggio per divertirci insieme con giochi e attività ma soprattutto con tanti amici!!!!!!!!