
Sabato 22 Gennaio si è svolto presso il nostro Oratorio il corso di Primo Soccorso BLSD – Basic Life Support – early Defibrillation (DAE) – organizzato in collaborazione con il NUCLEO SUBACQUEO PROTEZIONE CIVILE CERVETERI ONLUS.
Il corso rientra nel Progetto “Defibrillatore” previsto nel 2021 dalla nostra Onlus San Francesco, finalizzato all’acquisto di un defibrillatore (DAE) e alla formazione di un congruo numero di persone abilitate all’utilizzo dello stesso.
Un servizio che si va ad aggiungere agli altri già svolti dalla comunità per la comunità. Il presidio sanitario diverrà infatti, un punto di riferimento non solo per le persone che frequentano le funzioni religiose e le attività svolte nelle aree parrocchiali, ma anche per tutto il paese di Marina di Cerveteri.
Sono molte le persone che perdono la vita a causa di un arresto cardiaco improvviso. E’ quindi fondamentale la presenza, nelle vicinanze, di un defibrillatore semiautomatico e di persone qualificate per farlo funzionare.
Un altro concreto progetto realizzato grazie al 5×1000 che destiniamo alla nostra Onlus che non solo ha finanziato una parte del corso, ma a breve acquisterà e installerà un Dae semiautomatico.
Il progetto ha avuto un grande successo infatti più di 15 parrocchiani – soprattutto giovani – si sono canditati ed è stato necessario ridurre i numeri.
Il corso si è concluso con la consegna, a seguito degli esami pratici, dell’attestato di esecutore di BLSD e PBLSD accreditato ARES 118 riconosciuto dalla regione Lazio.
Un ringraziamento speciale ai volontari del NUCLEO SUBACQUEO PROTEZIONE CIVILE CERVETERI ONLUS – che ha svolto il corso anche per i suoi nuovi volontari – al nostro parroco e alle persone che hanno collaborato, soprattutto alla Onlus San Francesco che ha anticipato altre collaborazioni e corsi al fine di mantenere questa nuova preziosa risorsa.