Comunicato Stampa (21-06-2013)
Diritti dei pendolari, lettera congiunta del Sindaco e del Delegato di Cerveteri per richiedere maggiori servizi
Il Sindaco Pascucci: è in corso una trattativa con RFI per migliorare i servizi presso la Stazione di Marina di Cerveteri
Questa mattina abbiamo inoltrato una richiesta formale a Trenitalia e a R.F.I. per richiedere immediati interventi a tutela dei diritti dei nostri pendolari – lo ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, intervenendo sull’ennesimo grave disagio occorso ai passeggeri della tratta ferroviaria Roma-Civitavecchia, rimasti bloccati mercoledì scorso per oltre due ore nell’area rurale tra Maccarese e Roma Aurelia. “Abbiamo richiesto alle due società di darci immediate rassicurazioni in merito ad una migliore gestione delle criticità legate all’interruzione del servizio. Al contempo, abbiamo nuovamente sollecitato interventi di breve e medio termine, volti a potenziare l’offerta del Servizio Passeggeri, specialmente nelle fasce orarie cosiddette di punta”.
In questi mesi l’Amministrazione comunale di Cerveteri ha portato avanti, anche grazie al lavoro del Delegato Gianluca di Cataldo (Mobilità Integrata e Diritti dei Pendolari) e al Consigliere comunale Davide Campolongo, un continuo dialogo con le società che gestiscono il trasporto ferroviario.
“Pendolare ogni giorno verso Roma o verso Civitavecchia – ha detto il Delegato Gianluca Di Cataldo – è una necessità quotidiana legata a motivi di lavoro o di studio. I nostri concittadini fronteggiano ogni giorno ogni tipo di disservizio sulla tratta della linea FR5, tanto è vero che ormai ci si è quasi abituati ai ritardi e alle soppressioni improvvise dei convogli. Crediamo invece che non ci si debba affatto rassegnare e anzi pretendere servizi migliori. Le società ferroviarie e le Istituzioni devono considerare che l’area urbana compresa tra Cerveteri e Ladispoli sta registrando un continuo incremento di nuovi residenti, e conseguentemente un incremento vertiginoso di pendolari. Ciò che è accaduto non si deve ripetere mai più. Non è concepibile che i nostri concittadini passino giornate infernali come quella del 19 giugno scorso. Come Delegato rimango a completa disposizione dei cittadini che potranno segnalare eventuali altri disservizi direttamente al 329.40.92.357”.
“In queste settimane – ha illustrato il Sindaco Alessio Pascucci – è in corso una trattativa con R.F.I. su cui riponiamo buone aspettative. Alcuni giorni fa sono stato personalmente in sopralluogo con personale dell’azienda, che ringrazio, per affrontare alcune situazioni prioritarie. Non appena riceveremo una risposta formale sarà nostro compito informare i cittadini e i pendolari ma possiamo preannunciare che, oltre al problema degli allagamenti del sottopassaggio ferroviario, che vorremmo ritenere definitivamente risolto, stiamo lavorando anche per aumentare e migliorare l’accessibilità alla stazione, anche per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche e per rendere più confortevole e sicura l’attesa dei passeggeri in stazione”.